Il Calendario Economico

Nel trading di opzioni binarie , come nel trading tradizionale è necessario costruirsi delle strategie di investimento precise e metterle in pratica con regolarità. Per fare questo si possono utilizzare 2 tipi di analisi:

  • L’Analisi tecnica che utilizza lo studio dei grafici in tempo reale (Utilizzando per esempio un conto demo gratuito per META TRADER 4)
  • L’Analisi fondamentale che si riferisce invece agli eventi Economici e Geopolitici che possono avere un certo impatto sui mercati.

Per quanto riguarda l’analisi fondamentale avrete bisogno di uno strumento indispensabile: il CALENDARIO ECONOMICO.

Che cos’è il calendario economico?

Il Calendario economico è una specie di agenda economica proposta gratuitamente dai vari siti come questo che trattano di trading binario e generalmente anche dai Broker di opzioni binarie, che permette di visualizzare le pubblicazioni economiche passate e future con la data e l’ora di pubblicazione ed il probabile impatto sul mercato (1 TORO = Bassa Volatilità, 2 TORI = Media volatilità, 3 TORI = Alta volatilità).

Praticamente il calendario economico elenca tutti gli eventi importanti che sono avvenuti o che avverranno a breve e medio termine. I dati pubblicati nel calendario economico riguardano soprattutto le statistiche economiche dei paesi, del petrolio, conferenze stampa delle varie Banche centrali, i rapporti sull’impiego, tassi di disoccupazione, produttività di un paese e magari non ultimi gli indici di fiducia di alcuni organismi internazionali.

I dati pubblicati nel calendario economico contengono sempre i seguenti criteri :

 

  • Il paese relativo all’annuncio
  • Il titolo dell’annuncio
  • Data ed ora di pubblicazione
  • Il suo livello di impatto sui mercati(Debole , Medio , Forte)
  • I risultati della statistica in questione
  • I risultati precedenti della stessa statistica
  • Il consenso da considerare come risultato atteso dagli economisti prima della pubblicazione reale.

Conclusioni:

Il calendario economico è uno strumento fondamentale per ogni trader , prova a osservare come si muovono i prezzi prima durante e dopo un annuncio di forte impatto (3 TORI).

Anche se preferirai utilizzare l’analisi tecnica per le tue strategie, stamparsi una copia del calendario economico ogni giorno nel quale farai trading sarà UN PASSO FONDAMENTALE PER MIGLIORARE I TUOI RISULTATI !

Puoi farlo qui sotto!!!

Calendario Economico fornito da Investing.com Italia – Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.